top of page

C'era una borsa              

Autunno /Inverno 2014/2015

 

Fotografie: Ilaria Demurtas

make Up: Jessica Concas

Modella: Andrea Letizia Virdis

Location: Villa Piercy (ora Villa Corridori)

 

 

C’era una borsa chiusa in soffitta, una borsa di giovani bellezze oggi diventate sagge, diventate nonne.

C’era una borsa che aveva dentro tutte le esperienze e le storie, che attraversano case, luci di finestre, odori di cucina e tendaggi impolverati.

Una borsa che racconta la nobiltà di fine ottocento e la semplicità dei tessuti contadini, e che era solo da riscoprire.

 

Questo è in fondo l’intento di “C’era una borsa”, quasi un ponte tra la visione moderna e futura di donne intraprendenti e la nostalgia di quei colori che non ci sono più.

Probabilmente questa collezione è nata, nel clima di un settembre pensieroso e un po’ malinconico, dalla voglia di vedere ancora sfilare per le strade quell’eleganza genuina delle anziane signore che si recavano alla messa o al mercato con i loro cappotti caldi e quadrettati , e con le loro borse piene di foto ricordo , contanti per la spesa e fazzoletti inamidati.

La maggior parte delle borse sono state realizzate con tessuti vintage originali, accostati alla pelle, ma soprattutto all’ecopelle.

 

La location è Villa Piercy, oggi Villa Corridori, una bellissima villa, già esistente a fine ‘800 e poi acquistata e ricostruita agli inizi del XX secolo dall’inglese Menj Engerton Piercy.

Entrare in questa casa significa fare un salto nel passato, la specchiera e la grande scalinata in legno che ti accolgono ti danno il benvenuto in un luogo magico. Inoltrarsi tra il labirinto di stanze è un’esperienza romantica, che permette di scoprire un’infinità di tesori nascosti, l’antico pianoforte, le pagine di un vecchio libro, un quadro impolverato, oggetti e forme legate ad un immaginario comune, da racconto antico, che fanno tornare bambini.

 

Le foto sono state realizzate da Ilaria Demurtas, che non cesserò mai di ringraziare e che, dopo tanti anni come volto del Carlottinalab questa volta è passata dall’altra parte dell’obbiettivo, dimostrando di essere un’eccellente fotografa

Il make Up impeccabile è stato realizzato da Jessica Concas e la nostra bellissima modella si chiama Andrea Letizia Virdis, una bellezza sulcitana dai lunghi capelli e dall’innata eleganza che si è trovata immediatamente a suo agio nel raccontarci questa storia, che mescola l’antico con il moderno.

 

Un grazie particolare va alla famiglia Corridori, che si è offerta di aprire le proprie stanze private per realizzare questo servizio fotografico. Un grazie particolare a Luisa e a Francesca.

 

Un grazie da parte mia va anche al mio compagno Simone, che, da dietro le quinte, collabora sempre attivamente curando la parte organizzativa, dando ottimi consigli e sostenendomi e incoraggiandomi sempre e comunque.

 

 

bottom of page